Tu sei qui

Adotta un monumento

L’IC TORRE VINCE LA MEDAGLIA D’ORO STELLATA PER IL PONTE LEPROSO

L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento “adotta” il Ponte Leproso e vince la Medaglia d’Oro Stellata nell’ambito del concorso nazionale L’Archivio Nazionale dei Monumenti Adottati dalle scuole italiane bandito dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il MIUR, il MIBACT, il CNR e la Regione Campania. Il concorso fa parte dell’ultraventennale progetto La scuola adotta un monumento, finalizzato al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e dell’ambiente attraverso l’attivazione di percorsi educativi basati su valori quali la legalità, il rispetto reciproco, la tolleranza e il libero confronto.

L’IC “Torre” si è aggiudicato il premio più prestigioso grazie al lavoro svolto dagli alunni delle classi I G e III G guidati dalle docenti Silvia Verusio, Paola De Toma e dalla referente del progetto Matilde Gubitosi. Una volta “adottato” il monumento, gli alunni delle classi coinvolte hanno studiato e raccontato il Ponte Leproso evidenziandone l’importanza in senso storico e culturale, alla scoperta di un’identità territoriale che intende porre al centro di ogni interesse il concetto di “bene comune”. Nel video prodotto per il concorso si racconta di un incontro impossibile, quello tra un gruppetto di giovani d’oggi che deturpano il monumento lasciando rifiuti di ogni genere e gli antichi romani, fieri del Ponte e della sua storia ma sconfortati per tale scempio e degrado. Eppure saranno proprio questi ultimi ad indicare la strada per evitare una simile inciviltà: la conoscenza approfondita della storia del nostro patrimonio e dei luoghi in cui viviamo per comprenderne l’importanza e rafforzare il senso di appartenenza al fine di guidare i più giovani verso il rispetto e la valorizzazione del nostro territorio.

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco e da tutta la comunità scolastica per la medaglia d’oro ottenuta dall’Istituto e per i contenuti di un progetto che mira alla formazione multidisciplinare dell’alunno e che si mostra perfettamente in linea con gli intenti e le finalità educative caratterizzanti l’offerta formativa della scuola.

Per visionare il video vincitore: https://www.atlantemonumentiadottati.com/

 

Hanno partecipato al progetto i seguenti alunni: Baccari Serena, Biele Lorenzo, Capitanio Lorenzo, Catalano Luca, Crafa  Francesco Pio, Del Ninno G.Antonio, Di donato Gilberto, Di renzo Clara, Donato IsabelRosa, Iannelli Lara, Lanna Alfonso, Leuci Maria Carmen, Mercurio Federica, Palatella Benedetta, Puopolo Aurora, Repole Aurora, Romano Claudia, Salierno Gaia, Serapide Giuseppe, Villanova Antonio, Zamparelli Anna, Zanchiello Giovanni; Addonizio Emanuele, Affusto Sara, Bianchini Luigi, Bizzarro Francesca, Buono Manuel, Calandrelli Andrea, Carolla Manuel, Catalano Gaia, Cavuoto Fernando, Cavuoto Gabriella, Ciero Sonia, Colonna Francesca, De Felice Sabrina, Feo Benedetta, Ievolella Francesco Pio, Pacelli Matteo, Pallotta Daniela, Palmieri Luca, Petroccia Denise, Pignone Miriam, Ricci Manuel, Sarracino Maria Carmen, Schipani Andrea, Truglio Federica, Vesce Veronica, Volpicelli Francesca.

Le foto e il video sono stati realizzati da Mario Palatella.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.27/11/2022